Occorre comunque sottolineare che si tratta di condizioni estremamente soggettive:
- ci sono donne che non subiscono alcuna alterazione nel proprio ritmo sonno-veglia durante tutto l’arco del ciclo mestruale;
- altre che possono lamentare problemi di insonnia a metà ciclo (proprio in corrispondenza dell’ovulazione);
- altre che accusano disturbi del sonno i giorni delle mestruazioni.
Ovulazione e insonnia o sindrome premestruale?
Benché sia possibile sperimentare alcuni disturbi del sonno durante l’ovulazione, in realtà la maggior parte delle donne che presenta problemi di insonnia legati al proprio ciclo mestruale manifesta i sintomi tipici durante la fase luteale, cioè appena dopo l’avvenuta ovulazione.
Dato che la fase luteale è quella che precede l’arrivo delle mestruazioni, si può già parlare di sindrome premestruale, la quale, oltre che dall’insonnia, può essere caratterizzata da molti altri sintomi, come ansia, depressione, difficoltà di concentrazione, gonfiore e tensione al seno. Ovulazione e insonnia possono dunque essere legate, ma solo nella minoranza dei casi, così come accade per le donne che soffrono di disturbi del sonno durante i giorni delle mestruazioni. La maggioranza dei problemi di insonnia legati al ciclo, invece, si manifesta nella fase premestruale.
Melatonina e ovulazione: perché è necessario il giusto equilibrio
La melatonina, l’ormone del sonno, può avere un’influenza diretta sul sistema riproduttivo e, in particolare, sull’ovulazione. Secondo alcuni studi, infatti, livelli troppo alti o troppo bassi di melatonina possono bloccare l’ovulazione, creando così scompensi ormonali che possono dar luogo a diversi disturbi, tra cui l’insonnia. È dunque molto importante conservare un corretto equilibrio nella produzione di melatonina e le donne che ne sono carenti possono trarre beneficio dall’assunzione di un integratore, come per esempio Valdispert Sonno Completo che, grazie alla melatonina, facilita l’addormentamento. Grazie agli altri attivi contenuti, inoltre, supporta un sonno regolare e può migliorare la qualità del sonno (Valeriana, Papavero della California, Passiflora, Melissa).